Home » Tiralatte » Migliori tiralatte del 2019: guida all’acquisto

Migliori tiralatte del 2019: guida all’acquisto

miglior tiralatte

Sei una neomamma in crisi con l’allattamento alla ricerca di una soluzione? Non sai se acquistare un tiralatte e di che tipo? Ecco una guida all’acquisto che ti svelerà ogni segreto sul prezioso alleato di mamma e bebè: scopriamo insieme i migliori tiralatte.

Quando la mamma che vuole allattare il suo bambino ha necessità di ritornare a lavoro e non riesce ad essere presente ad ogni poppata, o quando il seno ha un tipo di capezzolo che il piccolo non riesce a prendere per succhiare, la tecnologia viene in aiuto con uno strumento semplice ma molto efficace: il tiralatte.

Tiralatte: cos’è e a cosa serve

che cosa è il tiralatte

 

Il tiralatte è un congegno che consente di estrarre il latte dal seno materno durante la fase dell’allattamento.

Questo dispositivo può essere manuale se funziona con il movimento delle mani, o elettrico se può essere attivato solo con corrente elettrica o a batterie.

Il tiralatte viene utilizzato in diverse ipotesi, quando ad esempio la mamma e il bimbo devono essere separati da una lunga degenza in ospedale, se la mamma deve ritornare a lavoro, quando il piccolo ha difficoltà ad attaccarsi al seno perché prematuro e la mamma vuole mantenere la produzione di latte o nel caso in cui nel seno si sia formato un ingorgo o una mastite.

In tutti queste ipotesi il tiralatte diventa un ottimo alleato.

Il funzionamento del tiralatte

una mamma utilizza il tiralatte

Ogni tiralatte è formato da 4 elementi:

  • Le coppe;
  • Un piccolo tubo;
  • Una pompa;
  • Un raccoglitore alla base.

La coppa viene adagiata sul seno e attraverso la pompa, il latte viene aspirato e convogliato nel tubo e poi nel raccoglitore. Esistono, inoltre, tiralatte con una coppa per entrambi i seni per poter estrarre il latte da entrambi i lati nello stesso tempo.

Il meccanismo è estremamente elementare, l’aspirazione del latte, infatti, sia che avvenga manualmente che con il tiralatte elettrico, si compie estraendolo dal seno per lasciarlo scorrere attraverso il tubo nel contenitore.

Le differenti tipologie

Sul mercato esistono sostanzialmente due modelli di tiralatte, quello manuale e quello elettrico. In comune hanno i tre elementi base di cui abbiamo parlato prima, ma con una differenza che concerne proprio il funzionamento della pompa.

Nel tiralatte elettrico la pressione sul seno, per l’estrazione del latte, avviene in modo automatico attraverso un piccolo motore che funziona a corrente o a batterie; in quello manuale, invece, è la mamma con la forza delle sue mani a premere la pompa.

Vediamo nel dettaglio le principali differenze tra i due modelli.

Il tiralatte manuale

tiralatte manuale

Indicato per le donne che intendono farne un uso saltuario, poiché necessita di forza manuale e a lungo andare può stancare. È sicuramente più economico di quello elettrico ed è costituito dal diaframma in silicone che sostituisce la suzione del neonato e dalla valvola che regola il tiraggio.

Altro elemento che lo costituisce è la valvola che impedisce al latte, una volta uscito, di risalire nella pompa e infine da una comoda impugnatura. Il tiralatte manuale è prodotto nel tipo a pompetta, un po’ vecchio come tecnologia perché non permette di regolare l’intensità dell’aspirazione e può causare dolori al seno.

Gli altri modelli in vendita sono quello a siringa e a stantuffo, che possiedono una coppa a campana in silicone, che si adatta comodamente alla forma e alle dimensioni del seno.

Questi sono i 5 migliori tiralatte manuali:

Il tiralatte elettrico

il tiralatte elettrico

È indicato per un utilizzo più frequente, sicuramente più semplice da usare e meno faticoso.

Funziona appoggiando la coppa al seno e regolando la velocità di spremitura, il meccanismo è lo stesso di quello manuale ma il pompaggio è automatico. Dopo aver riempito il contenitore, questo potrà essere messo direttamente nel biberon per la poppata o conservato in frigorifero in un apposito contenitore sterilizzato, per una poppata successiva.

Nel caso in cui i bambini da allattare siano due perché gemelli oppure il piccolo stia crescendo e il latte deve essere di quantità superiore, è possibile acquistare un tiralatte con doppie coppe, per spremere entrambi i seni allo stesso tempo.

L’alimentazione prevede le batterie o un cavo di corrente, il tiralatte elettrico a batterie normalmente non prevede la doppia coppa per il tiraggio perché necessita di più potenza e dunque viene prodotto solo a corrente.

Ecco una lista dei migliori tiralatte elettrici:

Come scegliere il tiralatte

come scegliere il tiralatte

La scelta del miglior tiralatte è molto influenzata dalla frequenza con cui si intende utilizzarlo: se si è fuori casa tutta la giornata il bimbo necessiterà di molto latte e quindi è più conveniente il tiralatte elettrico; dal latte che si vuole spremere, nel caso il piccolo prendesse una poppata di latte materno ed una di latte artificiale, il latte da ottenere sarebbe inferiore e quindi il tiralatte più adatto sarebbe quello manuale; e dal tempo a disposizione, in quanto quello elettrico è sicuramente più rapido.

Un elemento da considerare è la resistenza del tiralatte, quello elettrico ha una forza superiore perché non utilizza lo sforzo manuale per pompare, e una volta che la mamma si è abituata, può tirare molto. Se il latte da tirare è abbondante, quello elettrico può essere utilizzato nella funzione della doppia coppa, che consente di tirare una quantità maggiore in un tempo limitato, e questa è una caratteristica decisiva per le mamme che lavorano tutto il giorno e hanno poco tempo.

Il tiralatte manuale, dal canto suo, ha il vantaggio di essere totalmente silenzioso e di lavorare secondo l’intensità stabilita dalla mamma, è lei che decide quanto e quando; il suo meccanismo è sicuramente più semplice e anche nella pulizia non vi è pericolo che l’acqua danneggi le parti delicate ed elettriche. Non è ingombrante e può essere portato in borsa senza occupare molto spazio, può essere portato in ufficio o in qualsiasi altro luogo, perché è pratico e facilmente utilizzabile.

Manutenzione e pulizia

Prima di ogni utilizzo è necessaria la massima pulizia della mamma e del tiralatte. Il seno dovrà essere lavato ogni volta che lo si usa, proprio come per l’allattamento e il capezzolo non deve avere creme o profumi particolari.

Anche gli accessori del tiralatte vanno tenuti puliti e sanificati per tenere il piccolo lontano da batteri e germi. Per la pulizia è sufficiente un risciacquo in acqua semplice e un successivo lavaggio in acqua calda a 30 ° con detersivo, che andrà rimosso con abbondante sciacquo per circa 20 secondi, per poi essere accuratamente asciugato.

Garanzia e prezzi

Per quanto riguarda la garanzia, essa varia in base al brand che si sceglie di acquistare, è possibile trovare la garanzia di un anno con il 100% di rimborso e la sostituzione completa o modalità di garanzie inferiori con la specifica dei casi in cui può essere rimborsato. In altri casi la garanzia è di due anni con un sistema di supporto telefonico che ti consente di chiedere informazioni e consigli sull’utilizzo.

I prezzi dei tiralatte sono molto variabili, quelli manuali sono certamente più economici e partono da un prezzo di circa 40 euro, quelli elettrici, più complessi nel funzionamento arrivano a costare anche più del doppio.

Migliori tiralatte

In commercio esistono numerosi tiralatte: continuando a leggere potrai scoprire i migliori modelli. Per facilità, abbiamo suddiviso i diversi prodotti in base alla loro fascia di prezzo: bassa, media e alta.

Tiralatte fascia di prezzo bassa (sotto i 30€)

Tiralatte manuale Natural

tiralatte manuale natural

Il Natural è un tiralatte manuale realizzato con materiale adatto a rispettare l’ambiente ed in completa assenza di BPA.

Questo strumento è molto semplice da utilizzare, esso permette di svuotare il seno dal latte presente e di alleviarne il gonfiore e di evitare che il seno si bagni sempre di latte. Tale tiralatte è davvero molto comodo da utilizzare, perfetto per chi viaggia e senza il bisogno di alcun caricabatterie.

Il tiralatte Natural è anche molto facile da pulire, lo stesso può essere sterilizzato in acqua bollente e confezionato sottovuoto per evitare la proliferazione dei batteri e mantenerlo pulito.

Tiralatte Manuale - Natural con Biberon e Tettarella Cuscino Massaggiante senza BPA
13 Recensioni
Tiralatte Manuale - Natural con Biberon e Tettarella Cuscino Massaggiante senza BPA
  • 【SILICONE ALIMENTARE 100%】Realizzato in materiale PP, sicuro e rispettoso dell'ambiente, privo di BPA
  • 【FACILE DA USARE】Il tiralatte manuale ti permette di raccogliere il latte durante l'allattamento, di alleviare il seno gonfio, di salvare il latte materno e di evitare di prendere il seno in...
  • 【FACILE DA PORTARE】Design ultraleggero, facile da installare e comodo per il latte materno e perfetto per viaggiare (Nessuna batteria richiesta)

Tiralatte Chicco Natural Feeling

tiralatte manuale chicco natural feeling

Chicco ha creato un tiralatte molto semplice e veloce da utilizzare e molto delicato durante l’estrazione del latte nel rispetto della pelle dl seno. Bisogna aggiungere che il tiralatte della Chicco si può utilizzare stando in una posizione molto confortevole senza il bisogno di assumere strane posizioni; in questo modo il tiralatte aderirà perfettamente al seno garantendo l’estrazione continua di una buona quantità di latte.

Al fine di rendere l’utilizzo di questo strumento più agevole il tiralatte Chicco Natural Feeling comprende anche la tettarella che può essere adattata direttamente al contenitore al fine di trasformarlo in un biberon. Altro elemento molto importante è che tale tiralatte è stato testato non solo dalle mamme ma anche dalle ostetriche.

Offerta
Chicco Natural Feeling Tiralatte Manuale, Confortevole e Veloce, con Estrazione del Latte Facilitata
155 Recensioni
Chicco Natural Feeling Tiralatte Manuale, Confortevole e Veloce, con Estrazione del Latte Facilitata
  • Efficace e delicato durante l’estrazione e a contatto con la pelle del seno
  • Confortevole: favorisce una posizione rilassata, aderisce delicatamente al seno e offre un flusso di latte naturale e continuo
  • Completo: contiene anche una tettarella inclinata per trasformare il contenitore latte direttamente in un biberon

Tiralatte VOSMEP elettrico

tiralatte elettrico vosmep

Il tiralatte Vosmep elettrico in silicone dotato di cuscini in grado di massaggiare il seno e rendere la procedura più confortevole. Il tiralatte, inoltre, è dotato di una doppia pompa che garantisce una maggiore velocità nell’estrazione del latte ed una maggiore comodità per le madri.

Bisogna aggiungere anche che il tiralatte è dotato di una guarnizione sicura che garantisce quattro diverse impostazioni di pompaggio molto rapide ed efficienti. Da quanto detto si vede che si tratta di uno strumento molto comodo per le madri che hanno una vita movimentata.

VOSMEP Elettrico Tiralatte, USB BPA-libero & 100% Qualità del cibo Raddoppiare Pompa di latte,...
213 Recensioni
VOSMEP Elettrico Tiralatte, USB BPA-libero & 100% Qualità del cibo Raddoppiare Pompa di latte,...
  • BPA-free e 100% di silicone alimentare.
  • Cuscini leggero massaggio per una sensazione di confortevole
  • Fornisce una modalità di stimolazione delicata e quattro impostazioni di pompaggio

Tiralatte fascia di prezzo media (tra 30€ e 45€)

Tiralatte Philips Avent SCF330/20

philips avent SCF330 20

Il tiralatte Philips in polipropilene che funziona manualmente; lo stesso è dotato di un biberon ecologico con capienza pari a 125 ml. Grazie a tale strumento l’estrazione el latte e molto comoda e veloce; questo tiralatte, difatti, permette di sedersi comodamente senza alcun bisogno di chinarsi in avanti.

Il Philips Avent SCF330/20 inoltre è dotato di cuscinetti massaggianti che alimentano la produzione del latte donando colore alla pelle. Altra caratteristica positiva di tale tiralatte consiste nel fatto che lo stesso è dotato di l’impugnatura, che ne rende più facile l’utilizzo, una coppa della misura standard, la tettarella prime poppate che si adatta al biberon da 125 ml, il coperchio per un eventuale trasporto, il dischetto sigillante che serve per la conservazione del latte e, infine, 2 confezioni prova di coppette assorbi-latte.

Come si vede questo tiralatte sembra molto semplice e comodo da usare ed inoltre è dotato di tutti gli accessori necessari per eliminare ogni possibile problema.

Offerta
Philips Avent SCF330/20 - Tiralatte con biberon ecologico, in polipropilene, 125 ml
78 Recensioni
Philips Avent SCF330/20 - Tiralatte con biberon ecologico, in polipropilene, 125 ml
  • Posizione più confortevole - Siediti comodamente e rilassati durante l'estrazione (senza bisogno di chinarti in avanti)
  • Morbidi cuscinetti massaggianti - donano una sensazione di calore sulla pelle, stimolando in modo delicato la produzione naturale di latte
  • Include - Tiralatte con impugnatura + Coppa di misura standard

Doppio tiralatte elettrico Bellababy

doppio tiralatte elettrico bellababy

Il Bella baby è un tiralatte elettrico dotato di funzione suck e di quella massaggiante. Questo modello di tiralatte inoltre è dotato di ben 9 livelli e di funzione touch-screen; esso è facile da trasportare poiché portatile, ricaricabile e con un’autonomia di due ore; il tiralatte presenta, inoltre, dieci sacchetti per lo stoccaggio del latte materno.

Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche da questo tiralatte elettrico. Il Bellababy è dotato di un design innovativo che prevede la presenza di una doppia pompa elettrica che garantisce di prelevare un quantitativo di latte maggiore. Il tiralatte, inoltre, è composto da una pompa che riproduce in maniera fedele le suzione al seno che viene compiuta dalla labbra del bambino; bisogna aggiungere pure che tale pompa può essere regolata poiché dotata di ben 9 livelli. Grazie a tali caratteristiche la pompa del tiralatte non provocherà alcun dolore al seno.

Altro punto a favore del Bellababy elettrico è la presenza dello schermo molto grande e touch-screen che ne consente l’utilizzo anche di notte, possibile perché lo strumento è davvero molto silenzioso. Infine bisogna specificare che tale tiralatte grazie alla presenza del diaframma a membrana chiusa presente nella pompa garantisce la separazione del latte dall’aria. Come si può ben notare il tiralatte elettrico e molto comodo e facile da utilizzare, adatto per chi vuole approfittare anche delle ore notturne per estrarre il latte.

Offerta
Tiralatte Elettrico, Bellababy Doppio Tiralatte, Massaggio e Funzione Suck - 9 Livelli, Touchscreen,...
344 Recensioni
Tiralatte Elettrico, Bellababy Doppio Tiralatte, Massaggio e Funzione Suck - 9 Livelli, Touchscreen,...
  • 【HIGH-EFFICACY】 -Il doppio design della pompa elettrica consente una pressione della pompa potente, che è in grado di produrre più latte in un tempo più breve.Nota: Si prega di toccare...
  • 【MODALITÀ REGOLABILE GRATUITA】 -La pompa del latte del seno imita la suzione naturale del bambino e ha 9 livelli per regolare, puoi facilmente controllare l'aspirazione, libero di regolare la...
  • 【GRANDE SCHERMO LCD E BASSO RUMORE】 -Il design a schermo gigante del tiralatte elettrico ti consente di vedere lo schermo chiaramente durante la notte e il suo rumore di funzionamento è così...

Tiralatte elettrico Momcozy

tiralatte elettrico momcozy

Il Momcozy è un tiralatte automatico ed elettrico; il trattamento di estrazione prevede il massaggio del seno al fine di favorire la fuoriuscita del latte. Il latte può essere estratto tramite 16 livelli di velocità, regolabili a piacere e memorizzabili nel tiralatte. Tale strumento è molto silenzioso e può essere ricaricato anche tramite cavo usb.

Tiralatte fascia di prezzo alta (oltre 45€)

Philips Avent elettrico SCF332/31

philips avent scf 332 31

Il tiralatte Philips elettrico, modello Avent, con cuscinetti massaggianti per il seno, al fine di dare sollievo alla madre che decide di estrarre il latte, operazione che può essere compiuta secondo 3 velocità differenti. Il tiralatte è anche dotato di tettarella e di un biberon con capienza pari a 125 ml; lo stesso presenta pure un motore duraturo e silenzioso.

Un inventivo per l’utilizzo consiste nella possibilità di estrarre il latte senza bisogno di chinarsi.

Offerta
Philips Avent SCF332/31 Tiralatte Elettrico con Cuscinetti Massaggianti, Natural 2.0, Include...
100 Recensioni
Philips Avent SCF332/31 Tiralatte Elettrico con Cuscinetti Massaggianti, Natural 2.0, Include...
  • Motore duraturo e silenzioso
  • Morbido cuscinetto massaggiante, offre una piacevole sensazione di calore sulla pelle e favorisce una delicata stimolazione
  • Tre possibili velocità di estrazione

MEDELA Swing Tiralatte Elettrico Singolo

tiralatte elettrico singolo medela

Il tiralatte elettrico Medela Swing è perfetto per mamme che decidono di nutrire i propri figli con il latte migliore senza doverli attaccare al seno. Oltre a tale caratteristica ve ne sono anche altre che supportano l’utilizzo del tiralatte Medela, esse sono: la facilità con cui lo stesso può essere pulito dopo l’utilizzo e che tale strumento è stato pluripremiato da molti.

Un ulteriore elemento che incentiva l’utilizzo del tiralatte elettrico singolo è quello inerente la possibilità di utilizzare insieme allo stesso le bottiglie e le sacche di conservazione Medela in cui porre il latte materno per trasportarlo.

Offerta
Medela Swing Tiralatte Elettrico Singolo
796 Recensioni
Medela Swing Tiralatte Elettrico Singolo
  • Tiralatte elettrico singolo per uso quotidiano
  • Supporta l'allattamento con il tiralatte Medela pluripremiato confortevole per te
  • Facile da pulire

Classifica dei tiralatte più acquistati

Conclusioni e considerazioni finali

All’interno di questa pagina hai finalmente potuto scoprire la guida all’acquisto al miglior tiralatte disponibile in commercio. Non ti rimane altro che visitare Amazon qualora volessi acquistare un modello, oppure continuare a navigare il nostro sito per scoprire tutte le preziosi recensioni e guide all’acquisto.

Voto dei lettori
[Totale: 3 Media voti: 5]

© 2019 Machepappa.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Machepappa.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap