Home » Scaldabiberon e cuocipappa » Miglior cuocipappa del 2019: guida all’acquisto

Miglior cuocipappa del 2019: guida all’acquisto

migliori cuocipappa

All’interno di questa pagina potrai scoprire la guida all’acquisto al miglior cuocipappa: continua a leggere per approfondire che cos’è, come funziona, a che cosa serve, la classifica dei modelli più venduti e tutte le informazioni che ti permetteranno di acquistare il modello perfetto per le tue singole esigenze.

Introduzione alla guida all’acquisto

La prima gravidanza. Il primo figlio. Tutto è totalmente da scoprire. Ogni decisione da prendere, la più banale che sia, può diventare piena di dubbi e di paure. Eh sì, perché quando si tratta di neonati il nostro senso di responsabilità e di protezione diventa così alto da farci preoccupare, giustamente, per qualsiasi scelta che li riguardi.

In fase di svezzamento, una di queste, è l’acquisto del miglior cuocipappa. Possiamo finalmente iniziare a far conoscere al nostro bambino il bellissimo “mondo del cibo”, ma dobbiamo chiaramente farlo in modo graduale e passo dopo passo. In tutto questo percorso il cuocipappa è un perfetto alleato, che ci permette di risparmiare tempo e di ottenere risultati salutari.

Non sempre è facile, difatti, riuscire a dividersi fra gli impegni lavorativi e il “lavoro” di genitori e spesso la fretta non ci dà la possibilità di dedicarci come vorremmo alle cure del nostro bebè. Questo aiutante da cucina, invece, semplifica la preparazione delle vivande e ne accelera i tempi di realizzo.

Che cos’è e a cosa serve

cuocipappa che cosa è

Un cuocipappa, per chi non lo avesse mai visto, è un piccolo robot da cucina, che permette di cucinare a vapore gli alimenti con i quali vogliamo preparare le pappe per i nostri bebè.

In pratica, è lo strumento indispensabile per poter realizzare in casa quelle famosissime minestre dense che vediamo sempre essere imboccate ai bimbi che iniziano il loro primo approccio post allattamento.

Come funziona

come funziona un cuocipappa

Un cuocipappa è in grado di cucinare a vapore gli alimenti (verdure, carne e pesce) e poi di frullarli per ottenere un composto ben omogenizzato.

Questa apparecchiatura elettrica, è composta da una base all’interno della quale deve essere versata l’acqua che verrà poi scaldata per poter effettuare la cottura. Non vi preoccupate di sbagliare in quanto c’è sempre ben evidenziato il livello massimo di riempimento da rispettare.

Nella parte superiore, invece, si devono inserire i cibi crudi, opportunamente tagliati o sminuzzati, in quanto il frullatore quasi sempre è fatto a due lame, per cui non dobbiamo posizionare alimenti interi o troppo duri da poter essere affettati. Dunque, il sistema è molto semplice: si versano i piccoli tocchetti di cibo all’interno del frullatore, si versa l’acqua nella base e si gira la manopola o la leva (in base al modello) sulla temperatura o sul livello di cottura desiderato.

Quando la cottura a vapore sarà giunta al termine, si potrà azionare il frullatore… et voilà, il gioco è fatto. La nostra minestra sarà pronta e dovremo attendere solo che si raffreddi un po’ prima di darla al bebè.

Classifica dei cuocipappa più venduti

Di seguito potrai trovare la classifica dei cuocipappa più venduti su Amazon: è bene ricordare ai lettori che la lista è stilata ufficialmente da Amazon e varia in tempo reale in base alle vendite effettuate in Italia.

Come scegliere un cuocipappa

I cuocipappa, essendo destinati all’alimentazione dei bambini di pochissimi mesi, sono tutti costruiti seguendo le più restrittive normative sia in termini di sicurezza che in termini di igiene.

I più consigliati sono quelli BPA-FREE, ossia articoli che nella composizione della plastica sono privi del bisfenolo, una pericolosa sostanza chimica, risultata nociva per la saluta e purtroppo spesso associata a resine e composti plastici. L’ideale è rappresentato da quelli che hanno il contenitore in vetro e le lame in acciaio inox.

Una volta accertato che il prodotto che stiamo per acquistare sia di alta qualità e dotato di tutte le garanzie fondamentali, possiamo soffermarci sulle dimensioni dell’apparecchiatura, in quanto ce ne sono di svariate nelle diverse proposte del mercato.

La nostra preferenza dovrebbe essere condizionata, in parte, anche dallo spazio che abbiamo a disposizione nella nostra cucina. Ovvio che maggiore è la grandezza del cuocipappa, maggiore sarà anche la portata dell’acqua, la capienza del contenitore e di conseguenza il dosaggio di pappa da poter ottenere con un solo ciclo di cottura.

In merito al design, invece, qui si tratta di gusto personale. Oggigiorno tutti i cuocipappa hanno un aspetto estetico molto piacevole e sono progettati per essere usati in modo intuitivo e con la maggior facilità possibile. L’impresa è quindi far coincidere la propria preferenza con lo spazio da poter investire, nel prodotto che ci assicuri cibi cotti in modo sano e nutriente.

Preparazioni e ricette

Tutti i cuocipappa funzionano a vapore, il miglior sistema fino ad oggi conosciuto per preparare le pietanze in modo sano. Il cibo, con questo metodo salutare, non solo non perde tutte le sue caratteristiche organolettiche ma riesce anche a mantenere intatti tutti quei principi nutritivi (vitamine, sali minerali e proteine essenzialmente) che andrebbero persi con altri tipi di cottura.

Solitamente, all’interno della confezione del prodotto c’è un ricettario con alcuni suggerimenti fantasiosi per sbizzarrirsi nelle vesti di Chef per infant. Non dimenticate, poi, che questo attrezzo da cucina può essere utilizzato anche come semplice frullatore per la frutta.

Funzionalità speciali

I modelli più performanti di cuocipappa sono dotati di alcune funzioni supplementari rispetto a quelli base. Riescono, ad esempio, anche a scongelare le pietanze che dovranno poi essere cucinate. Ce ne sono alcuni che hanno anche la possibilità di sterilizzare il biberon e di riscaldarlo quando è pieno di latte.

Comodità e praticità

Con le nuove tecnologie, gli optional non si fanno poi desiderare: grado di temperatura del vapore, display digitali LCD, autospegnimento, segnalazione sonoro in caso di termine dell’acqua nel serbatoio, timer, multi contenitori e così via.

Accessori extra

Abbinati ai cuoci pasta, vengono forniti solitamente anche dei pratici contenitori ermetici per conservare i cibi in frigorifero. Al bisogno, essendo adattabili al cuocipappa, basterà posizionarli al posto del contenitore superiore ed azionare il vapore, per riscaldarne il contenuto, evitando inutili passaggi da un recipiente all’altro.

Migliori cuocipappa

Ora sei a conoscenza di un grande numero di informazioni utili per acquistare il modello ideale, non ti rimane altro che scoprire i migliori modelli in commercio. Continuando a leggere potrai scegliere il miglior cuocipappa da acquistare in base alla fascia di prezzo: bassa, media o top di gamma.

Cuocipappa fascia di prezzo bassa (fino a 70€)

Cuocipappa KYG BFP-5800MT

cuocipappa kyg bfm 5800m 5

Anche questo cuocipappa della KYG è un dispositivo dotato di molteplici funzioni: è in grado infatti di cuocere a vapore, frullare, mescolare, riscaldare e sterilizzare.

Uno dei punti di forza di questo dispositivo è senza dubbio la grande capienza: questo è un aspetto molto importante per un cuocipappa, in quanto, la possibilità di cuocere più cibo insieme sarà un grande vantaggio e permetterà alla mamma di poter congelare delle pappe omogeneizzate per avere sempre qualcosa di pronto in caso di necessità.

Questo dispositivo è inoltre dotato di un apposito sistema di protezione che porta allo spegnimento del cuocipappa nel caso in cui dovesse surriscaldarsi eccessivamente.

Cuocipappa KYG BFP-1800MT

cuocipappa kyg BFP 1800MT-5

Il cuocipappa KYG BFP-1800MT è un dispositivo multifunzione, ottimo non solo per cucinare, ma anche per mescolare e riscaldare: rappresenta quindi un’ottima alternativa al microonde, permettendoci di riscaldare zuppe e minestre in maniera del tutto salutare. Inoltre, la possibilità di impostare contemporaneamente più funzioni consentirà di ridurre i tempi di cottura e preparare in tempi davvero brevi.

Questo dispositivo ha una capienza non troppo elevata: è possibile preparare al suo interno un massimo di due pappe contemporaneamente.

Uno dei punti di forza del cuocipappa KYG BFP 1800MT è la sua capacità di trattenere la maggior parte dei principi nutritivi, evitando che il cibo possa perderli durante la cottura: questo è possibile grazie all’impiego di acqua bollente istantanea e vaporizzazione rapida che impediranno l’ossidazione degli alimenti.

KYG Cuocipappa Robot per Pappe BFP-1800MT 5 in 1 Pentola a Vapore e Frullatore per Alimenti per...
  • Versatile: Il cuocipappa KYG può funzionare impostando più funzioni in una sola, può cucinare, mescolare, ridurre i tempi di produzione, è un ottimo aiuto in cucina per le madri. Con la funzione...
  • Trattiene i nutrienti: cucina in modo uniforme e rapido per trattenere immediatamente i nutrienti e fornire gli elementi nutritivi sufficienti per il tuo bambino. La macchina per integratori...
  • Protezione intelligente: La macchina per integratori alimentari ha una protezione anti-secco e di spegnimento. Il sensore di temperatura viene automaticamente monitorato in tempo reale. Quando la...

Cuocipappa H.Koenig BB80

cuocipappa h koenig bb80

Questo dispositivo è un cuocipappa e frullatore a vapore. Ciò che lo differenzia dagli altri dispositivi sono sicuramente i materiali: il contenitore è in vetro e questo garantisce la totale resistenza dei materiali al forte calore della cottura.

La capienza di questo cuocipappa è nella media: è possibile preparare un massimo di tre pappe contemporaneamente.

Una caratteristica peculiare di H.Koenig BB80 è senz’altro la presenza di un piccolo schermo, dove è possibile leggere e selezionare ben dieci ricette già memorizzate nel dispositivo, che richiedono un tempo di cottura di circa quindici minuti.

H.Koenig BB80 Frullatore a Vapore Cuocipappa in Vetro, 950 ml
  • Zero BPA grazie al suo contenitore in vetro. Cuoce a vapore e frulla
  • Capacità di 950 ml. Lame in acciaio inox
  • 10 programmi preimpostati per la preparazione di: mele, broccoli, carote, pollo, patate, zucche, fagiolini, piselli, patate dolci e zucchine. Funzione manuale e pulse per altri alimenti

Cuocipappa fascia di prezzo media (tra 70€ e 100€)

Cuocipappa Chicco Easy Meal

cuocipappa chicco easy meal

Questo dispositivo è dotato delle funzioni tradizionali di un cuocipappa: è infatti in grado di omogeneizzare, frullare e riscaldare, e cuocere gli alimenti a vapore.

Chicco Easy Meal è caratterizzato dalla presenza di due recipienti in uno che vengono utilizzati rispettivamente per omogeneizzare e per cuocere a vapore. La capienza non è eccessivamente grande, e permette di cuocere un pasto per volta.

Uno dei punti a sfavore di questo cuocipappa, è l’assenza di timer, tuttavia Chicco Easy Meal è uno strumento davvero molto maneggevole e semplice da usare, e in dotazione possiede anche una grattugia per la verdura e un cestello Switch Sistem, che consente di monitorare costantemente la cottura.

Offerta
Chicco Cuocipappa Multifunzione Easy Meal per lo Svezzamento, Omogeneizzatore per Neonati e Bambini,...
  • CUOCIPAPPA OMOGENEIZZATORE: Il Cuocipappa Chicco Easy Meal è l’elettrodomestico pensato per preparare pappe sane e nutrienti al tuo bambino durante tutto il periodo dello svezzamento, in modo...
  • MULTIFUNZIONE: Chicco Easy Meal ha tutte le funzioni di un cuocipappa tradizionale: è dotato di cottura a vapore facile e veloce con la semplice aggiunta di acqua, omogeneizza, frulla e trita....
  • COTTURA 360°: La forma del cestello favorisce un’omogenea distribuzione del vapore che avvolge il cibo per una cottura rapida e ottimale, preservando i principi nutritivi e il sapore degli alimenti

Nuk 10256304 Baby Menu

cuocipappa nuk 10256304 baby menu

Questo cuocipappa è un dispositivo perfetto per omogeneizzare, cuocere a vapore, riscaldare e scongelare. È dotato inoltre di due differenti lame, in modo che si possano preparare pappe di consistenza differente in base all’età del proprio bambino.

Nuk Baby Menu gode di una capienza media: al suo interno è possibile preparare un massimo di tre pappe contemporaneamente e il doppio cestello consente di cucinare due pasti diversi nello stesso momento.

Questo cuocipappa è privo di timer, tuttavia, ciò che lo caratterizza rispetto agli altri dispositivi, è la presenza di un foro nella parte alta del manico che consente di aggiungere acqua al cestello in ogni momento della cottura.

Nuk Baby Menu 10256304-500 g
  • Colore ricco e radiante
  • Articoli ifanzia
  • Adatto a tutti

Philips Avent SCF870/20 EasyPappa

cuocipappa philips avent scf870 20

Il cuocipappa Philips Avent EasyPappa, è un dispositivo multifunzione con il quale è possibile cuocere al vapore, frullare, riscaldare, tritare e scongelare.

Il design di Avent EasyPappa è molto minimal, esso infatti ha la forma di un tradizionale frullatore ed è costituito da poche componenti facili da smontare e rimontare. La capienza è nella media, è consente di preparare anche due pasti contemporaneamente.

Questo cuocipappa è privo di timer integrato, tuttavia si differenzia dagli altri grazie alla presenza di un mixer completamente staccabile dalla base, che può essere utilizzato separatamente: questo rende Avent EasyMeal uno strumento davvero versatile e funzionale.

Offerta
Philips Avent SCF870/20 EasyPappa - Cuocipappa Multifunzione 2 in 1, Cuoci a Vapore e Frulla
  • Pasti nutrienti e sani, cotti al vapore, adatti ad ogni stadio della sua crescita: dalle pappe omogeneizzate a quelle più consistenti
  • Cuoce al vapore, frulla, tritta, omogenizza, scongela e riscalda le pappe fatte in casa
  • Il mixer è separato dalla base e può essere usato in modo indipendente, per la massima versatilità di funzionamento.

Cuocipappa fascia di prezzo alta (oltre 100€)

Cuocipappa Babymoov Nutribaby+

babymoov nutribaby robot da cucina

Il cuocipappa Babymoov Nutribaby è un dispositivo indubbiamente completo e multifunzione: in esso sono contenuti ben cinque strumenti differenti, che comprendono uno scaldabiberon, uno sterilizzatore, un frullatore, uno scongelatore e ben due cestelli separati per la cottura a vapore.

La capienza di questo cuocipappa è una delle più grandi presenti in commercio: attraverso un ciclo di cottura è infatti possibile cucinare per tutta la famiglia, oppure avere a disposizione una settimana di pappa per il proprio bambino.

Questo cuocipappa fortemente all’avanguardia è composto da due componenti diverse, separate dal timer centrale che possono essere utilizzate insieme o in momenti diversi, a seconda delle necessità. Impostando il timer, il dispositivo si spegnerà automaticamente al termine del tempo prestabilito, in modo da garantire una cottura perfetta.

Babymoov A001114 Nutribaby Robot da cucina cuocipappa e frullatore, Ciliegia
  • 5 apparecchi in 1: scaldabiberon, sterilizzatore, cuoci-vapore,frullatore, scongelatore
  • Può cuocere e frullare contemporaneamente
  • Possibilità di cuocere le uova

Cuocipappa Philips SCF883/01 Avent EasyPappa

philips easypappa 2-0

Questo cuocipappa della Philips è anch’esso uno strumento multifunzione: permette infatti di cuocere a vapore, frullare, scongelare e riscaldare ogni tipo di alimento e di pappa fatta in casa, in modo facile e veloce.

La capienza di questo dispositivo è piuttosto elevata: si ha infatti la possibilità di cuocere ben quattro pasti contemporaneamente, che potranno essere poi conservati per il proprio bambino o serviti a tutta la famiglia.

Il design di Avent EasyPappa è molto semplice ed intuitivo e ricorda quello di un classico frullatore.

Grazie a questo cuocipappa si potranno preparare davvero tantissimi pasti differenti, adatti ad ogni fase dello svezzamento: oltre agli omogeneizzati infatti sarà possibile preparare anche piatti di consistenza sempre maggiore.

Philips Avent SCF883/01 EasyPappa Plus 4 in 1 Cuocipappa Multifunzione, Cuoci a Vapore, Frulla,...
  • Tecnologia a vapore unica: cottura uniforme degli ingredienti
  • Pasti per tutte le età: supporto durante tutto il processo di diversificazione alimentare del bambino
  • Ricette gustose e nutrienti: consigli e ricette per diversificare l'alimentazione del bambino in modo sano

Conclusioni e considerazioni finali

Come avrai potuto finalmente scoprire, scegliere i migliori cuocipappa in commercio non è poi così difficile se si hanno le informazioni giuste. Ti consigliamo di continuare a leggere le altre parti del sito, magari passando per la homepage principale, oppure di visualizzare le migliori offerte su Amazon.

Voto dei lettori
[Totale: 2 Media voti: 5]

© 2019 Machepappa.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Machepappa.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap